L’Ayurveda, è uno dei sistemi di medicina naturale più antichi tramandati dall’uomo, un grande dono dell’India al mondo.
Il termine “Ayurveda” è composto dai termini “vita” (ayu) e “conoscenza” (veda), quindi il suo significato è “conoscenza della vita”, o “l’arte del buon vivere”. Offre una visione completa dell’esistenza, insegnando a conoscere la vera natura dell’Essere Umano ed il suo ambiente, ed a mantenere l’equilibrio tra esso e l’Universo.
Lo scopo principale dell’Ayurveda è quello di conservare la buona salute e benessere del corpo.
L’Ayurveda distingue tre differenti energie vitali (Tridosha), ognuna delle quali si differenzia in ogni persona con funzioni diverse. Il normale equilibrio dei Dosha corrisponde alla condizione di salute, mentre lo squilibrio di uno o più causa la malattia.
Offro principalmente due tipi di trattamento: Abhyanga e Pinda Sweda. Utilizzo principalmente oli medicati indiani e a seconda della struttura della persona e a seconda del trattamento anche dei sacchetti (che produco a mano) contenenti erbe medicinali e oli essenziali imbevuti nell’olio caldo.
L’olio caldo in tutto il corpo permette ai medicamenti di entrare all’interno del sistema, alleviando le tensioni muscolari, i dolori articolari e sciogliendo la muscolatura contratta, con una una funzione analgesica. Contrasta il gonfiore e migliora la circolazione sanguigna e quella linfatica, aiuta il sonno, migliora le difese immunitarie e la salute della pelle, riportando la mente a uno stato di quiete.