Il Giorno di Litha noto come San Giovanni o Solstizio d’estate, celebra il giorno più lungo dell’anno dove il sole raggiunge la sua massima forza e arriva il primo giorno d’estate.
Il padre Sole e la Madre Terra si incontrano per impegnarsi a lungo a mantenere la terra verde e rigogliosa, per questo non è una festa esclusivamente solare ma è una celebrazione del servizio, della condivisione, un’occasione a cui si restituisce al pianeta il dovuto.
Questo giorno nasce in concomitanza della Giornata Internazionale dello Yoga, e noi lo celebreremo all’alba (infatti Litha viene festeggiato con l’arrivo del dio sole nella sua prima apparizione) con la Pratica dei 108 Saluti al Sole che nella tradizione viene proprio eseguita nei giorni di solstizio per onorare il ciclo della luce.
PERCHÈ 108? COSA SONO I SALUTI AL SOLE?
Nello Yoga è ricorrente il numero 108. La risposta a questa domanda è infinita: dalla religione all’astrologia, dalla scienza alla linguistica, la ricorrenza di questo numero ha qualcosa di incredibile ed è un numero simbolico dal significato potente e trasformativo nella pratica del Saluto al sole nei momenti di passaggio.
Eccone qui di seguito solo alcuni esempi:
Nella vibrazione dei numeri:
1: l’inizio, il potenziale, l’assoluto
0: il vuoto, la resa
8: l’infinito evolutivo, l’equilibrio universale
Nel corpo energetico:
108 sono le Nadi (canali energetici) che si incontrano nel chakra del cuore Anahata
E ancora:
In sanscrito (lingua originale dello yoga) ci sono 54 lettere maschili e 54 lettere femminili, il cui totale, sommandole, fa proprio 108.
E così via.
Il Saluto al sole, o in sanscrito Surya Namaskar, ha radici antiche e benefici assolutamente moderni. È un insieme dinamico di movimenti e posizioni da eseguire in un determinato ordine, armonizzandoli con la respirazione. Essendo una sequenza completa, lavora in maniera fluida su vari muscoli del corpo attraverso una serie di asana. In origine era un rituale del mattino, ma lo si può praticare in qualunque momento della giornata. Se viene praticato dai 15 ai 20 minuti al giorno, i suoi effetti sono paragonabili a quelli di una seduta completa di yoga.
PRATICA TRASFORMATIVA E I SUOI EFFETTI
Quando il corpo si muove in maniera regolare effettuando sempre gli stessi movimenti, sequenza dopo sequenza, a un certo punto comincia a diventare un automatismo, la mente si perde nel ritmo e comincia uno stato di meditazione in movimento dove tutto il resto scompare.
Il corpo comincia a produrre calore bruciando in questo modo tossine, si purifica e si pulisce; praticando con intenzione si sviluppa disciplina e forza di volontà; la devozione e la forza che questa pratica sviluppa crea UN ASPETTO spirituale molto forte dove la motivazione porta alla trasformazione; l’esecuzione continua della sequenza aiuta a praticare e agire senza aspettarsi niente in cambio, è un’offerta a se stessi, del proprio tempo e della propria energia per celebrare la luce e la vita attraverso il semplice movimento, inspirando ed espirando.
La pratica è aperta a tutti e la celebreremo a ritmo di Rock, con la musica ribelle.
???? MERCOLEDÌ 21 GIUGNO 2023 ORE 5:30 – 7:30
⚠ La prenotazione è obbligatoria
Per info e iscrizioni +39 334 309 3058 – info@vanessalucchi.it
???????? Ci troviamo 10 min prima dell’inizio all’ingresso della spiaggia della Fortezza Vecchia (Villasimius) con proprio tappetino o telo.
La colazione va fatta successivamente alla pratica, non morirete! ????
???? CONTRIBUTO A OFFERTA LIBERA E CONSAPEVOLE
???? Offerta libera NON significa gratis: offro il mio talento e le mie competenze a beneficio di chi me lo chiede, secondo coscienza. Chi riceve ha la responsabilità di dare un valore a ciò che ha ricevuto per la propria vita, secondo le proprie possibilità e secondo coscienza.